1 luglio 2016 Incontro sulle prime valutazioni da parte dell’Amministrazione Comunale

Venerdì 1 Luglio 2016  ore 17 presso il Centro per le famiglie “l’Isola del Tesoro”

Incontro di restituzione delle valutazioni degli Assessorati competenti sulle proposte avanzate dai gruppi di lavoro  e discussione nell’ambito della tematica “Educare alle Differenze”.

Guarda la  Delibera di approvazione sul tema  _Educare_alle_Differenze[1]   delle schede di restituzione  discussa e approvata in Giunta il 21 giugno 2016.

Nota alla Delibera. Al docunento approvato in Giunta il 21 giugno si aggiunge la seguente nota relativa alle valutazione pervenute dall’Assessorato alla  Cultura Turismo, Personale.

A riguardo della proposta n. 13 , l’Assessorato aggiunge:

Il Servizio Manifestazioni Culturali su questi temi riporta le diverse collaborazioni che l’Assessorato sostiene e ripropone  sui temi della difficoltà di convivenza e l’ipocrisia di atteggiamenti discriminatori, la convivenza pacifica e il rispetto dei diritti umani, il teatro sociale,  l’analisi critica delle situazioni attuali, con le seguenti iniziative:

  • lo spettacolo itinerante “Succede Qui”,
  • il serial teatrale “Il Giardino dei destini incrociati”
  • il Totem Arti Festival”
  • la partecipazione di testimonial palestinese e israeliana in occasione del“Premio Pace Daniele Po”.

Leggi il COMUNICATO_STAMPA  sull’incontro del 1 luglio 2016

_______________________

Il percorso sul tema delle convivenze tra le persone

Il progetto NUOVI DIRITTI – NUOVE FAMIGLIE è promosso dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Ferrara e ha sia natura informativa che partecipativa. Sono previsti 6 incontri itinerarnti sul territorio comunale durante i quali si parlerà di convivenze, affetti, discriminazioni, conflitti.

obiettivi del percorso

  1. Creare spazi di dibattito in città sul tema della convivenza tra persone.
  2. Raccogliere proposte e avere un quadro delle esigenze e delle posizioni presenti in città per supportare due ordini di decisioni da parte dell’Amministrazione Comunale:
  •  l’azione di aggiornamento dell’ Elenco delle unioni civili
  • le azioni di promozione delle pari opportunità e dell’ educazione alle differenze

il tema della  “convivenza tra persone” lo si vuole affrontare  sia  in relazione a coppie legate da vincoli affettivi, sia  come convivenza – nella stessa città -tra cittadini con differenze culturali, religiose, di genere, di orientamento sessuale, di abilità.

chi è invitato a partecipare

Rappresentanti di Enti e Istituzioni della città, Associazioni, singoli cittadini e cittadine.

modalità di svolgimento

Il metodo di ascolto e confronto è stato progettato secondo le indicazioni della Legge della Regione Emilia -Romagna sulla partecipazione; a garanzia di chi partecipa, la Giunta Comunale si è impegnata a esprimersi al termine del percorso rendendo note le proprie valutazioni sui risultati emersi attraverso una comunicazione che esplicita cosa intende recepire e cosa no, insieme alle motivazioni.

Sia in fase di progettazione che in fase di svolgimento del percorso, l’Assessorato Pari Opportunità è supportato da un gruppo di lavoro cui partecipano referenti interni all’Amministrazione e soggetti esterni; gli aspetti giuridici saranno seguiti dai docenti dell’Università degli studi di Ferrara, Paolo Veronesi docente di Diritto Costituzionale e Cristiana Fioravanti docente di Diritto dell’Unione Europea e Delegata del Rettore per le Pari Opportunità.

L’organizzazione di alcuni momenti di discussione si avvarrà della collaborazione di Teatro Ferrara OFF e la gestione degli incontri sarà seguita dai facilitatori della società Punto 3.

Il progetto terminerà il 26 maggio con un incontro di formalizzazione dei contributi espressi dai partecipanti e la consegna dei risultati alla Giunta Comunale.

Comunicato stampa del Comune di Ferrara

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...